domenica 5 marzo 2017

DOLCI

COPPE DI TIRAMISU' RIVISITATO

QUESTO FORSE è UNO DI QUEI DOLCI CHE TUTTI AMANO, UN PO' PER IL GUSTO INTESO DI CAFFE' UN PO' PERCHE' è BUONO DOLCE E DELICATO, MA SOPRATUTTO PERCHE' METTE TUTTI D'ACCORDO A FINE PASTO, CAFFE' + DOLCE
OGGI VI MOSTRO LA MIA VARIANTE SEMPRE GOLOSA MA PIU' LEGGERA , PERCHE' FATTA CON LA RICOTTA ED IN PIU', GIA' TESTATA , SE SIETE INTOLLERANTI O VEGANI POTETE SOSTITUIRE LA RICOTTA O CON UN FORMAGGIO CREMOSO SENZA LATTOSIO, OPPURE CON UN FORMAGGIO VEGETALE, VISTO LA VASTA GAMMA CHE , FINALMENTE AGGIUNGEREI, SI TROVANO AL SUPER SIAMO TUTTI SALVI!

ingredienti:
300 GR DI SAVOIARDI
2 CONFEZIONI DI RICOTTA
3 UOVA
1 TAZZINA DI CAFFE'
200 GR DI ZUCCHERO
CACAO IN POLVERE QUANTO BASTA.

DIVIDERE LE UOVA , MONTARE A NEVE I BIANCHI , TENERLI DA PARTE, POI IN UNA CAPIENTE CIOTOLA MONTARE BENE ZUCCHERO , ROSSI.
UNIRE IL CAFFE', LA RICOTTA E MONTARE FINO AD OTTENERE UNA CREMA BELLA FERMA E SPUMOSA, AGGIUNGERE I BIANCHI E MESCOLARE DELICATAMENTE DALL'ALTO VERSO IL BASSO PER EVITARE DI SMONTARE GLI ALBUMI.

PRENDERE DELLE COPPETTE MONOPORZIONI, OPPURE UNA PIROFILA GRANDE , METTERE UN PO' DI CREMA SUL FONDO E ADAGIARE UNO STRATO DI SAVOIARDI, NON SERVIRA' INZUPPARLI VISTO CHE LA CREMA SARA' UN PO' PIU' LIQUIDA DI QUELLA CLASSICA, METTERE UNO STRATO DI CREMA E CONTINUARE COSI FINO AL RIEMPIMENTO DELLE COPPE.

GUARNIRE CON DEL CACAO IN POLVERE E RIPORLE IN FRIGORIFERO PER QUALCHE ORA .
OVVIAMENTE PIU' STANNO , PIU' RIPOSANO E PIU' INTENSO DIVENTERA' IL GUSTO DELLE COPPETTE.


PRIMA DI SERVIRE TIRARLE FUORI QUALCHE MINUTO , ALTRIMENTI IL FREDDO TENDER' A COPRIRE IL GUSTO DELLA CREMA .

NON MI RESTA CHE AUGURAVI 


6 commenti:

  1. devono essere deliziose queste coppette tiramisù, mi piace questa tua variante, deve essere anche più leggera

    RispondiElimina
  2. questa versione del tiramisù mi piace molto, devo provare a farla anche io!

    RispondiElimina
  3. davvero una versione super sfiziosa, mi hai messo l'acquolina. e che belle le coppe colorate!

    RispondiElimina
  4. Adoro il tiramisù, la ricetta con la ricotta mi è nuova, anche se preferisco prepararlo come da tradizione , direi che sono curiosa di assagiarla.

    RispondiElimina
  5. Io adoro il tiramisù, voglio proprio provare questa versione

    RispondiElimina
  6. Buonissime le tue coppette di tiramisù... Sono anche facili da realizzare!

    RispondiElimina

NO CHIARAZZO NO PIZZA!!! ORMAI SAPETE IL MIO AMORE SMISURATO PER I PRODOTTI DA FORNO, NELLO SPECIFICO PIZZE PIADINE, E SALATI IN GENERA...