promo

loading...

venerdì 19 maggio 2017

SECONDI PIATTI

POLPETTE CON MELANZANE

UN PIATTO TRADIZIONALE MA RIVISISTAO, FATTO COME SEMPRE PER FAR MANGIARE VERDURE, ANCHE SE A CASA MAI QUESTO PROBLEMA NON ESISTE, A GRANDI E PICCINI, OGGI VI MOSTRO LE MIE POLPETTE CON MELANZANE.

PER LE MELANZANE:
UNA MELANZANA GRANDE
OLIO QB.
SALE QB.

ELIMINARE LA BUCCIA DALLE MELANZANE, TAGLIARLE A TOCCHETTI O LISTARELLE ED ADAGIARLE SU UNA TEGLIA DA FORNO , RIVESTITA DI CARTA FORNO, POI AGGIUNGERE SALE , OLIO UN GOCCIO DI ACQUA E LASCIARLE CUCINARE IN FORNO A 180-200 GRADI PER CIRCA 40-45 MINUTI.
QUESTA OPERAZIONE IO DI SOLITO LA FACCIO IN GRANDI QUANTITA' E POI CONGELO IN APPOSITI CONTENITORI LE MELANZANE COSI DA AVERLE SEMPRE PRONTE PER LA RICETTA.

PER LE POLPETTE :
300 GR DI CARNE TRITA
1 PANINO , AMMORBIDITO PRECEDENTEMENTE NELL' ACQUA
MELANZANE 
SALE 
FORMAGGIO GRANA
OLIO QB
PEPE QB
SE PREFERITE ANCHE DELLA PARIKA

AMALGAMARE TUTTI GLI INGREDIENTI , IN MODO OMOGENEO, FORMARE DELLE PALLINE DELLA STESSA GRANDEZZA PIU' O MENO , ADAGIARLE SU DI UNA TEGLIA FORNO, PRECEDENTEMENTE RIVESTITA DI CARTA FORNO
CONDIRE CON UN FILO DI OLIO,  CUCINARLE IN FORNO 180 GRADI
PER CIRCA 15-20 MINUTI
UNA VOLTA COTTE APRIRE LO SPORTELLO DEL FORNO E LASCIARLE RAFFREDDARE ALL'INTERNO DEL FORNO STESSO, QUESTO LE AIUTERA' A MANTENERE PIU' MORBIDA LA POLPETTA.

SERVIRE SU DI UN LETTO DI LATTUGA PRECEDENTEMENTE CONDITA CON OLIO E SALE, E DELLA SALSA ,

IN QUESTO CASO IO HO SCELTO LA SALSA BARBECUE, PERCHE' AMO IL CONTRASTO DOLCE , AMARO CON LA MELANZANA.

SPERO CHE LA MIA RICETTA VI SIA PIACIUTA, E CHE VI ABBIA RESO LA VITA IN CUCINA PIU' SEMPLICE!



6 commenti:

  1. ma che deliziosa pietanza, devo proprio provare a farle, mi hai proprio incuriosita

    RispondiElimina
  2. che delizia, io amo le melanzane quindi devo assolutamente provare la tua ricetta

    RispondiElimina
  3. Deliziose queste polpette proverò la tua ricetta

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Decisamente un ottimo secondo, sfizioso e ottimo da gustare con tutta la famiglia! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  6. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina